Cos'è RacingMania.it?

RacingMania.it è una piattaforma esport aperta gratuitamente a tutti. Come si può intuire dal nome, i videogiochi trattati sono quelli automobilistici di stampo simulativo.

Se vuoi saperne di più nello specifico, abbiamo preparato una pagina di introduzione che riepiloga le caratteristiche principali della piattaforma.

Chi sono le persone dietro a RacingMania.it?

RacingMania.it è un progetto realizzato interamente da Andrea Galizzi, che è l'unico gestore e sviluppatore della piattaforma.

Come funziona il sistema di punti patente?

I punti patente (indicati dalla sigla "PP") consentono ad un pilota di iscriversi ad eventi e campionati. Al momento dell'iscrizione, ogni pilota ottiene 10 punti patente.

La direzione gara dei vari eventi ha la possibilità di sottrarre PP ai piloti che commettono delle infrazoni al regolamento.
Questi PP sottratti verranno ripristinati automaticamente dopo 3 mesi.

Quando un pilota raggiunge quota 0 PP viene automaticamente sospeso per 6 mesi, periodo nel quale non potrà iscriversi a nessun evento o campionato.

Vedi anche: Quali penalità può assegnare la direzione gara?

Cosa sono i punti esperienza?

I punti esperienza (XP) indicano l'esperienza in pista accumulata da piloti e squadre.

Al termine di ogni evento, i piloti ottengono dei punti esperienza in base al risultato ottenuto, ai piloti battuti e al livello di difficoltà dell'evento.

I punti XP delle squadre sono dati dalla somma dei punti XP ottenuti dai propri piloti.

Come funzionano i reclami?

I piloti e i team principal iscritti ad un evento hanno 3 giorni di tempo (a partire dalla sua conclusione) per presentare uno o più reclami in direzione gara.

I reclami possono riguardare il comportamento antisportivo di un pilota avversario, una penalità assegnata ingiustamente dal gioco o, in generale, una situazione in cui il regolamento dell'evento non è stato rispettato.

Per presentare un reclamo, è necessario pubblicare il resoconto dell'accaduto nell'apposita sezione della direzione gara dell'evento, allegando obbligatoriamente almeno una prova video. I reclami senza prova video, infatti, non verranno presi in considerazione dai giudici.

Come difendersi da un reclamo?

È possibile difendersi da un reclamo esponendo la propria versione dell'accaduto ed eventualmente allegando una prova video.

Quali penalità può assegnare la direzione gara?

Dopo 3 giorni dalla conclusione dell'evento, i giudici valuteranno tutti i reclami presentati ed eventualmente assegneranno ai piloti delle penalità di tempo e/o sottrarranno loro dei punti patente (da 1 a 5 in base alla gravità dell'infrazione commessa):
-1 PP → Infrazione lieve
-2 PP → Infrazione moderata
-3 PP → Infrazione grave
-4 PP → Infrazione molto grave
-5 PP → Infrazione critica

Vedi anche: Come funziona il sistema di punti patente?

Come iscriversi ad un campionato come pilota?

Per iscriversi ad un campionato, è necessario "firmare un contratto" con una delle squadre iscritte al campionato. Ogni pilota è libero di avviare delle trattative con una o più squadre per informare i team principal di essere alla ricerca di un contratto.

Se un team principal di una squadra è interessato ad ingaggiare il pilota, gli invierà una o più offerte di contratto (standard o personalizzate).

Il pilota è libero di accettare, rifiutare e rinegoziare i termini del contratto.

Una volta firmato un contratto, il pilota può iscriversi agli eventi del campionato come pilota della squadra. È possibile modificare o annullare la propria iscrizione da pilota in un qualsiasi momento dalla pagina "iscrizioni" del campionato.

Le iscrizioni aprono alla pubblicazione del campionato e rimangono sempre aperte, quindi ci si può iscrivere anche a campionato già iniziato.

Prima di iscriversi ad un campionato, è consigliato accertarsi di essere in possesso di tutto il necessario per partecipare (PC/console, videogioco ed eventuali DLC).

Vedi anche: Come iscrivere la propria squadra ad un campionato?

Che differenza c'è tra piloti titolari e riserve?

In ogni campionato ci sono due tipologie di piloti: titolari e riserve.

I piloti titolari sono coloro che partecipano a tutti gli effetti e che si contendono la vittoria finale.

I piloti di riserva partecipano agli eventi del campionato solo per sostituire un titolare assente della propria squadra.

I piloti titolari hanno la priorità di iscrizione agli eventi del campionato nei confronti delle riserve fino a 24 ore prima dell'inizio dell'evento.

Come iscrivere la propria squadra ad un campionato?

Per iscrivere la propria squadra ad un campionato è necessario compilare il modulo di iscrizione nella pagina "iscrizioni" del campionato.

Completata l'iscrizione, è possibile iniziare a gestire le trattative con i piloti. Ricorda che solo i piloti con un contratto attivo con la squadra possono iscriversi agli eventi del campionato come piloti della squadra.

Puoi invitare un pilota a firmare un contratto con la tua squadra, inviando un'offerta di contratto con condizioni standard o personalizzate. Non ci sono limiti sul numero di offerte che è possibile inviare.

Le iscrizioni aprono alla pubblicazione del campionato e rimangono sempre aperte, quindi ci si può iscrivere anche a campionato già iniziato.

Vedi anche: Come iscriversi ad un campionato come pilota?

Vedi anche: Come creare una squadra personalizzata?

Come vengono assegnati i punti per le classifiche piloti e squadre del campionato?

Al termine di ogni evento vengono assegnati dei punti validi per le classifiche piloti e squadre.

Il sistema di punteggio è specificato nelle informazioni del campionato. Alcuni eventi potrebbero anche assegnare punti doppi.

I punti vengono assegnati solamente ai piloti classificati. Ci sono diverse filosofie di pensiero per decidere se un pilota risulta classificato oppure no. Ad esempio, in Formula 1 tutti i piloti che hanno completato almeno il 90% della gara risultano classificati, mentre nel WEC vengono considerati classificati solamente i piloti che passano il traguardo sotto la bandiera a scacchi. Consulta le informazioni del campionato per sapere cos'è richiesto ai piloti per essere considerati classificati in quello specifico campionato.

Al termine del campionato, vincono i titoli di campioni il pilota e la squadra che hanno ottenuto il maggior numero di punti nella rispettiva classifica.

Come partecipare ad un evento?

Per iscriversi ad un evento basta compilare il modulo di iscrizione nella pagina "iscrizioni" dell'evento. In quella pagina, al pilota sarà richiesto di scegliere la livrea che andrà ad utilizzare in pista e confermare il nickname dell'account che andrà ad utilizzare.

È possibile modificare o annullare la propria iscrizione in qualsiasi momento fino alla chiusura delle iscrizioni.

La maggior parte degli eventi sono aperti a tutti; alcuni eventi però possono avere delle restrizioni su chi può iscriversi. Ad esempio, gli eventi appartententi ad un campionato consentono l'iscrizione ai soli piloti con un contratto attivo in quel campionato.

Prima di iscriversi ad un evento, è consigliato accertarsi di essere in possesso di tutto il necessario per partecipare (PC/console, videogioco ed eventuali DLC).

Vedi anche: Come accedere alla sessione di gioco di un evento?

Come accedere alla sessione di gioco di un evento?

Dopo la chiusura delle iscrizioni, gli organizzatori creano la sessione di gioco dell'evento. A questo punto, i piloti hanno due modi per entrare nella stanza di gioco:

• Cercare la stanza di gioco utilizzando il codice univoco visibile nella pagina di iscrizione dell'evento.

• Ricevendo un invito diretto dagli organizzatori.

Ovviamente solo chi è correttamente iscritto all'evento può prendere parte all'evento come pilota.

Se ci sono problemi di connessione?

In caso di problemi di connessione riscontrati da uno o più piloti, spetta agli organizzatori dell'evento decidere quali provvedimenti prendere.

In generale, quando non è possibile creare la stanza di gioco, l'evento viene interrotto e rimandato ad un'altra data. Se questo non è possibile, l'evento viene annullato.

I piloti disconnessi sono sempre autorizzati a rientrare nella stanza di gioco.

Posso utilizzare il microfono o la chat di gioco?

Durante tutte le sessioni ufficiali (prove libere, qualifiche, warmup, gara) è vietato l'utilizzo di chat e microfono, al fine di non disturbare gli altri piloti.

Fanno eccezione le comunicazioni straordinarie (ad esempio l'organizzatore dell'evento che comunica che la stanza di gioco dev'essere ricreata).

Cosa significano le bandiere esposte dai commissari a bordo pista?
A scacchiIndica che la sessione è conclusa (bandiera esposta solamente sulla la linea del traguardo).
GiallaIndica una situazione di pericolo, in cui bisogna prestare particolarmente attenzione. È vietato sorpassare.
BiancaIndica che una vettura sta procedendo lentamente, avvisa il pilota di prestare attenzione.
BluIndica che un auto più veloce di noi ci sta per raggiungere. Bisogna prestare attenzione, non fare movimenti bruschi e favorire il sorpasso il prima possibile, cercando di non creare situazioni di pericolo e in generale non ostacolare l'altro pilota.
RossaÈ esposta per segnalare che la sessione è sospesa (è utilizzata in caso di incidenti particolarmente gravi o quando le condizioni della pista non la rendono praticabile).
VerdeLa pista è in sicurezza. Segnala la fine di una zona pericolosa del tracciato dopo dopo che è stata esposta una bandiera gialla.
NeraIndica al pilota a cui è sventolata che è squalificato dalla sessione.
Nera con cerchio arancioneIndica al pilota a cui è sventolata che la sua vettura ha subito un danno particolarmente grave. Deve quindi prestare attenzione e rientrare ai box per le riparazioni.
Nera e bianca diagonaleÈ esposta ai piloti che commettono qualche infrazione del regolamento. Può indicare un semplice avvertimento ma anche indicare una penalità di tempo.
Gialla e rossa a strisce verticaliIndica una parte del circuito in cui la pista è scivolosa, bisogna prestare attenzione.
Cosa significa "squadra gestita dall'IA"?

Le squadre gestite dall'IA sono principalmente le squadre ufficiali presenti nei videogiochi (ad esempio i team di Formula 1 nei giochi ufficiali della categoria) che quindi non sono gestite da un utente ma vengono gestite automaticamente da RacingMania.it.

Anche le squadre personalizzate (create dagli utenti) possono essere gestite dall'IA; questo può capitare quando il team principal decide di affidare il controllo della squadra all'IA o quando elimina il proprio account.

Le livree di queste squadre sono liberamente utilizzabili negli eventi singoli.

Come creare una squadra personalizzata?

Per creare una nuova squadra personalizzata, vai alla pagina di creazione, segui la procedura guidata e il gioco è fatto, hai creato una nuova squadra!

Puoi modificare e personalizzare la squadra creata in qualsiasi momento accedendo alla pagina profilo della squadra.

Vedi anche: Come aggiungere una livrea personalizzata?

Come aggiungere una livrea personalizzata?

Per aggiungere una livrea personalizzata devi essere il team principal di una squadra.

Per aggiungere una nuova livrea, vai nella sezione "garage" della tua squadra e premi sul pulsante "+ Crea livrea". Compila i campi richiesti e aggiungi una foto della livrea.

A questo punto la livrea sarà disponibile per essere utilizzata negli eventi.

Ricorda che ogni livrea può essere:
• Pubblica (tutti possono utilizzarla);
• Privata (solo i piloti selezionati possono utilizzarla).

Perché iscriversi ad una lega?

Iscriversi ad una lega è il modo migliore per rimanere sempre aggiornato su quello che vi accade.

L'iscrizione permette di ricevere le seguenti notifiche:
• Inviti ad eventi e campionati (personalizzabili nelle impostazioni account);
• Nuovi video in diretta condivisi;
• Nuovi post condivisi in bacheca;
• Nuove foto o video condivisi negli eventi organizzati;
• Modifiche al regolamento.

Chi può creare una lega?

Chiunque può creare una lega esport all'interno di RacingMania.it.

Quanto costa creare una lega?

Creare una lega è completamente gratuito e lo sarà sempre.

Come creare una lega?

Per creare una nuova lega, apri il menù di navigazione laterale e apri la pagina "leghe". Poi premi sul pulsante " + crea lega esport " e compila le informazioni richieste.

Puoi modificare l'aspetto, la descrizione e il regolamento dalla pagina di modifica. Sempre in quella pagina, puoi nominare* altri amministratori/creator e gestire gli utenti espulsi.

Quando lo ritieni opportuno, pubblica la lega per renderla visibile al pubblico.
Puoi creare nuovi campionati dall'ononima sezione di lega e creare nuovi eventi speciali dalla sezione calendario della lega.

* Puoi nominare amministratori e creator solo gli utenti che sono iscritti alla lega.

Avviso importante
Le gestione di leghe esport in RacingMania.it è attualmente in beta, ciò significa che la maggior parte delle funzionalità sono complete e funzionanti, mentre alcune sono ancora incomplete o in sviluppo. Per maggiori informazioni sullo sviluppo, tieni d'occhio gli aggiornamenti o il canale Dev Diary.