Regolamento generale
Indicazioni che si applicano a tutti gli eventi e ai campionati della lega.
REGOLAMENTO 1.11 (Aggiornato al 17/01/2023)
REGOLE GENERALI ITALIAN SIM SERIES
1 • Massimo rispetto per amministratori e piloti facenti parte della lega, qualunque episodio antisportivo e/o di maleducazione in pista e/o tramite i canali di comunicazione costerà la sospensione o nella peggiore delle ipotesi l'espulsione definitiva dalla lega.
2 • Prima di iscriversi a qualunque evento e/o campionato assicurarsi di avere su PS4 l'amicizia con l'amministratore di lega Cata_119_.
3 • Tutte le regole che ciascun pilota è tenuto ad osservare in pista durante ogni evento e/o campionato le trovate nella sezione "comportamento in pista".
4 • Le impostazioni di gioco di ogni evento conterranno tutte le informazioni necessarie al regolare svolgimento della gara.
5 • Vanno inoltre rispettate eventuali "regole straordinarie" inserite dagli amministratori all'interno dei singoli eventi e/o campionati.
6 • In alcuni casi la direzione gara o gli amministratori possono decidere di tenere un mini briefing prima di un evento, tale briefing verrà effettuato tramite un party psn 10 minuti prima delle creazione della lobby di gioco. Questo può essere utile a chiarire alcune regole aggiuntive o per precisare alcuni punti sul regolamento dell'evento. In ogni caso la presenza del briefing è specificata nelle impostazioni di gioco sotto la voce "briefing sì".
7 • Salvo casi eccezionali, o simulatori che non prevedono la possibilità di correre con diverse condizioni meteorologiche, le impostazioni di gioco di ogni evento saranno in data reale e con meteo reale. Per questo motivo la direzione gara ufficializzerà le condizioni meteorologiche solamente 48 ore prima dell'evento tramite un post.
8 • I Reclami vanno inoltrati alla direzione gara tramite l'apposito canale, e vanno inviati sempre entro e non oltre le 72 ore successive al termine dell'evento.
9 • Tutti i reclami effettuati dai piloti devono sempre essere accompagnati da documentazione video.
10 • La documentazione video presentata in fase di reclamo deve essere completa di ripresa dall' alto e di visuale on board di tutti i pilota coinvolti nella segnalazione.
11 • Il sistema patenti di riferimento è quello di RacingMania.it, ma le sanzioni e gli eventuali decurtamenti di punti seguono una logica interna Italian Sim Series e sono gestiti in maniera insindacabile dal direttore di gara (vedi Sistema Penalità Italian Sim Series).
12 • Non presentarsi ad un qualsiesi evento a cui si risulta regolarmente iscritti verrà punito con -2PP.
13 • Il quorum minimo di partecipanti per permettere il regolare svolgimento di un evento, quindi la creazione di una lobby di gioco, è di 8 iscritti. In caso gli iscritti siano meno di 8 sarà compito della Direzione Gara decidere se: correre ugualmente/rinviare/sospendere/cancellare la gara.
COMPORTAMENTO IN PISTA
1 • Partenza lanciata in manuale: partenza da fermi, il primo giro sarà un giro di formazione che i piloti dovranno percorrere mantenendo la propria posizione di qualifica e mantenendo il gruppo compatto. Nell'approccio all'ultima curva i piloti dovranno disporsi a coppie procedendo appaiati a velocità costante. Il pilota in pole position dovrà tenere la stessa traiettoria affidatagli dal gioco, il secondo al suo fianco e così via tutti gli altri.
I piloti potranno accelerare quando il leader taglierà la linea del traguardo, mentre i sorpassi saranno consentiti quando la propria auto ha superato la linea del traguardo.
In caso di testacoda durante il giro di formazione il pilota dovrà schierarsi in fondo al gruppo.
1.1 • Partenza lanciata in manuale: nel caso di eventi multiclasse potrebbe succedere che in fase di qualificazione i concorrenti delle classi si siano mischiati tra loro. Nel formare la griglia di partenza l' I.A del gioco tenderà invece a raggruppare i concorrenti in ordine di classe. In questo caso i piloti dovranno, durante il giro di ricognizione, andare ad occupare la propria posizione effettiva guadagnata in fase di qualificazione.
2 • Vietato l'uso del microfono durante qualunque fase dell'evento; gara, qualifiche ed eventuali prove libere, pena -2PP.
3 • In rettilineo è consentito cambiare traiettoria una sola volta ed è vietato spingere un avversario oltre la pista quando è affiancato (anche con solo 1/10 della macchina). Cambiare traiettoria in frenata è consentito solamente quando non si crea una situazione di pericolo per altri piloti.
4 • In caso di testacoda o di un uscita fuoripista bisogna prestare molta attenzione a rientrare nella traiettoria ideale, senza intralciare o creare pericolo per gli altri piloti.
5 • È vietato l'uso del tasto "ripristino", pena squalifica dall'evento in corso e -4PP.
6 • È vietato oltrepassare con tutte e 4 le ruote la linea che indica l'ingresso e l'uscita della corsia box.
7 • Bisogna sempre rispettare le bandiere che vengono esposte in pista (significato bandiere).
8 • Il doppiato deve agevolare il sorpasso dell'auto più veloce, senza cambi improvvisi di traiettoria e manovre pericolose, anzi è importante restare in traiettoria, alzare il piede e fare scegliere a chi doppia il sorpasso più consono. Allo stesso tempo è richiesta massima attenzione e massimo rispetto anche da parte di chi doppia.
9 • Nelle fasi di qualifica, qualora un pilota non stia migliorando il proprio tempo è pregato di lasciare strada libera.
10 • Nel caso un auto rimanga senza carburante il pilota deve, prima di ritirarsi ai box, parcheggiare l'auto a bordo pista in un luogo sicuro.
11 • I piloti che non passano sotto la bandiera a scacchi, e quindi che non terminano la gara, non verranno mai conteggiati come "classificati", nemmeno se hanno percorso più del 90% della distanza totale dell'evento.
12 • La disconnessione, se giudicata volontaria dal direttore di gara non è tollerata e viene considerata una grave mancanza di rispetto nei confronti degli altri concorrenti. Se ad esempio un pilota a seguito di un contatto decide di ritirarsi, deve rimanere fermo ai box fino alla fine dell'evento, pena -2PP.
12.01• In caso la disconnessione sia causata da agenti esterni (mancanza di internet o instabilità del server) il pilota è pregato di comunicarlo subito sulla bacheca dell' evento e/o sul canale telegram di lega)
13 • Rispettare sempre le penalità inflitte dal gioco durante la gara anche se ritenute ingiuste. Qualunque reclamo contro IA verrà valutato caso per caso in maniera straordinaria e insindacabile dalla DG.
13.1 • I piloti squalificati dall' IA non potranno mai in ogni caso essere riammessi in classifica.
SISTEMA PENALITA' ITALIAN SIM SERIES
• Penalità Lieve: -1PP +5 secondi sul tempo finale e/o -1 Punto in classifica.
• Penalità Moderata: -2PP +10 secondi sul tempo finale e/o -2 Punti in classifica.
• Penalità Grave: -3PP +20 secondi sul tempo finale e/o -3 Punti in classifica..
• Penalità Molto Grave: -4PP +Inibizione dalla qualifica nella gara successiva e/o -5 Punti in classifica.
• Penalità Critica: -5PP +Squalifica dall'evento e/o -10 Punto in classifica.
• Penalità Variabile: la DG valuta in maniera insindacabile situazioni "straordinarie".
PS. A stabilire se oltre a sottrarre i punti patente, si proceda anche con le penalità dettagliate (penalità in tempo, o decurtazione punti in campionato) è sempre e solo la Direzione Gara, in maniera insindacabile.
CLASSIFICAZIONE EVENTO
All'interno delle impostazioni di gioco di ciascun evento e/o campionato sarà presente una "classificazione evento" che permetterà ai piloti di individuare l'evento, o la categoria (in caso di gara multiclasse) più adeguata alle proprie attitudini.
Categorie:
• Bronze: livello di esperienza Base, per piloti alle prime armi, auto facili da guidare e bilanciare, circuiti semplici e conosciuti, gare sprint.
• Silver: livello di esperienza Medio, per piloti che ci hanno preso gusto con la competizioni, in grado di correre e bilanciare gran parte dei veicoli presenti nel gioco. Buona capacità di affrontare gare Sprint e primo approccio verso gli eventi endurance.
• Gold: livello di esperienza Alto, per piloti in grado di destreggiarsi con qualunque tipo di veicolo, anche i più potenti, con ottimi risultati. Grande efficacia nelle gare sprint e buona capacità di approccio con gli eventi endurance.
• Platinum: livello di esperienza Top, per i piloti navigati, grandi conoscitori di auto, tracciati e maestri nel setup. Grandissima capacità di affrontare anche gli eventi endurance con ritmo veloce e costante.
Tale "classificazione evento" viene stabilita dagli amministratori e si basa su 3 criteri: veicoli ammessi, tracciato e format evento (durata gara, classi, regole straordinarie aggiunte...).
Questa classificazione é stata inserita per cercare di raggruppare piloti di livello simile all'interno dello stesso evento e/o classe.
In ogni caso NON sono presenti vincoli di partecipazione, dunque ogni pilota è libero di cambiare "classificazione" da un evento all'altro.
PROBLEMI DI CONNESSIONE
Se non è possibile creare la stanza di gioco, l'evento viene interrotto e rimandato ad un'altra data.
Nel caso in cui un giocatore non riuscisse a connettersi alla stanza di gioco, l'evento si svolgerà comunque. Se invece il problema lo riscontrano più di 3 giocatori, la stanza viene ricreata dal giocatore che in quel momento ha la connessione migliore, e se anche in quel caso qualcuno non riesce a connettersi, l'evento viene rimandato.