AG

Il mio weekend a MonteCarlo inizia nel peggiore dei modi: dopo aver abortito il primo tentativo in Q2 per traffico, nel giro lanciato mi spalmo contro le barriere al Tabaccaio in un modo anche piuttosto imbarazzante.
E niente, quindi parto penultimo (grazie a Carnia che decide di farmi compagnia in ultima fila 😂).

In gara arriva la pioggia... E io non ho mai provato in condizioni da bagnato qui a Monaco. Penso "Beh dai, almeno c'è un giro di warmup per prendere un po' il feeling" ma grazie ad un testacoda di Florin in curva 1 vengo escluso dal warmup... Dovrò partire alla cieca 😅.

Parto mooolto cauto, ma alla prima curva succede già di tutto. Lorenzo Bianca distrugge la macchina e un'altra vettura rimane ferma perpendicolare alla pista. Dietro restiamo praticamente tutti fermi per qualche secondo, poi liberato il passaggio ripartiamo uno alla volta, sempre in regime di bandiera gialla... "Sorpasso illecito, restituisci la posizione". Si, è vero, ho sorpassato la Mercedes di Claudio nel ripartire dato che era ferma, bloccata dalla Red Bull distrutta. Mi accosto e mi fermo per cedere la posizione, ma guardando negli specchietti vedo che Claudio non c'è. Riparto, prendendo penalità Stop&Go di 5 secondi, mentre il leader della gara è già dopo il tornantino.

Attacco subito Carnia al Mirabeau alto (portandomi in 10° posizione) per poi scoprire che la vettura davanti a me, in 9° posizione, è Claudio...
Innervosito da tutto questo casino arrivo qualche metro lungo alla chicane del porto, quanto basta per prendere un'altra penalità Stop&Go di 5 secondi.
Alla chicane delle piscine schivo per un soffio la McLaren distrutta di Alessandro e grazie ad una buona trazione in uscita dall'ultima curva riesco a sorpassare Claudio, portandomi in 8° posizione.

Giro 4: Safety Car in pista! Decido quindi di effettuare una doppia sosta, così da scontare le due penalità e mettere le intermedie.
Si... peccato che non mi faccia scontare nessuna delle due penalità! -_-
Sono 8°. A questo punto io e Lorenzo Solazzi (Manor), che era davanti a me, spingiamo come dei pazzi per raggiungere il gruppo di testa che è staccato di più di mezzo giro... ma la gara riparte già al giro 8 quando noi siamo ancora al Tabaccaio.

Riesco a passare Lorenzo in trazione all'ingresso del tunnel e poco dopo anche Alex che si è fermato ai box. Sono 6° e sono anche il più veloce in pista: sto recuperando a vista d'occhio sul gruppo di testa.
Segue un altro giro veloce grazie al quale recupero i 5 secondi di distacco dal 3° (Bruno) e dal 4° (Davide), mentre il mio compagno di squadra Marco rientra ai box.
Al Mirabeau alto vedo Davide passare in 3° posizione e io mi incollo agli scarichi della Mercedes di Bruno. Tento l'attacco al Tabaccaio, ma è davvero troppo rischioso, devo alzare il piede. Nel frattempo anche Marco si unisce alla festa, incollandosi ai miei scarichi. Riesco ad avere un ottima trazione in uscita dall'ultima curva, decido di provarci all'esterno quando viene esposta bandiera gialla: improvvisamente vedo una vettura, la Toro Rosso di Riccardo, procedere lentissima in mezzo al rettilineo. La schiviamo entrambi per un soffio (che Schumacher-Hakkinen-Zonta son dilettanti a confronto). Riprovo l'attacco al Mirabeau alto e seppur riesca a prendere l'interno e ad affiancarlo, preferisco non rischiare dato che di lì non si passa in due. Esco forte dal Mirabeau basso convinto di attaccare di nuovo alla chicane del porto ma di nuovo bandiera gialla! Davide infatti ha rotto la macchina in uscita del tunnel. Salgo quindi in 3° posizione. Ritento l'attacco sul rettilineo principale ma Bruno ha un ottima trazione e riesce ad allungare qualche metro. Arriva però lungo in curva uno e si appoggia alle barriere. Sono troppo vicino per riuscire ad evitarlo: ci agganciamo per un attimo, fortunatamente senza conseguenze per nessuno dei due. Sono quindi 2°, con Marco che ha approfittato della confusione per passare subito Bruno.

Neanche il tempo di arrivare al casino che Safety Car in pista! E qui commetto il secondo erroraccio del weekend: mi distraggo a guardare l'usura dei pneumatici e prendo penalità Drive Through per non aver rallentato subito. Entro ai box per scontare la penalità... ma anziché farmi scontare il DT mi fermano per un pit stop......
Raggiungo il gruppo di testa e mi ritrovo Eugenio (il leader) e Marco (2°) fermi davanti alla Safety Car, che procedendo lentissima li sorpassa (WTF?).
A questo punto metto in pausa e controllo le penalità assegnate e scopro che non ho preso nessun DT (WTF? parte 2).
Esco dal menù di pausa e mi ritrovo 2° con un avvertimento di "sorpasso illecito, restituisci la posizione" (WTF? parte 3). Fortunatamente Marco si riprende la posizione e non mi prendo nessuna penalità.

Giro 16: la gara riparte. Al tornantino vengo tamponato da Alex, rompo parte dell'ala e rimango bloccato perpendicolare alla pista. Doppia manovra con retromarcia e riesco a ripartire.
E dopo il danno la beffa: "Avvertimento: devi scontare il Drive Through entro 2 giri"
.......
Rientro subito ai box così da scontare la penalità ma invece mi fanno un'altro stramaledettissimo inutile pit stop! Per di più facendomi scontare lo Stop&Go preso nel primo giro!!! Il giro successivo è l'ultimo per scontare il DT, rientro ai box nella speranza che sta volta me lo facciano scontare (altrimenti verrei squalificato) e per fortuna stavolta ci riesco.
Il giro successivo rientro ai box, montando le gomme Super Soft per arrivare fino alla fine della gara... ed ecco che mi fanno scontare il secondo Stop&Go!
........

Sono 5°, con 20 giri rimanenti e con 57 secondi di distacco dal leader: inizio a spingere come se non ci fosse un domani.
Giro veloce su giro veloce, FUCSIA su FUCSIAAAH!
In soli tre giri recupero 10 secondi su tutti.
Sorpasso Bruno che procede lentamente per una foratura alla posteriore sinistra e mi porto in 4° posizione.
Adesso il gap rispetto al primo (Alex) è fisso sui 47 secondi ma continuo a guadagnare su Eugenio (Haas) davanti a me.
Giro 32: quando il distacco da Eugenio è circa 3 secondi lui rientra ai box. Salgo quindi in 3° posizione, con 23 secondi dai primi due (Alex e Marco).

Giro 36: Marco rientra in pista davanti a me con UltraSoft nuove. Spingo al massimo per cercare di rimanergli vicino ma la differenza di gomme è troppa (ero oltre il 73% con entrambe le posteriori) e commetto un errore (il terzo del weekend) all'ultima curva: stringo troppo a centro curva e tocco il muro con la posteriore destra finendo in testacoda. Nel cercare di girarmi rompo parte dell'ala (si lo so, non c'era abbastanza spazio per girarmi ma avevo fretta di ripartire ahah).

Poco dopo vedo Marco rallentare, capisco che ha forato. Salgo in 2° posizione.

Finisco la gara in 2° posizione (con ala praticamente distrutta e le gomme posteriori usurate al 84% e al 83%) a soli 15 secondi dal leader.

A voi i commenti, ci vediamo in Canada.

  • expand_more 7 mi piace