Clio Cup Italia 2020
Italian Sim Series
·
Campionato concluso 4 anni fa
|
Gioco
Project CARS 2 Rete di gioco
PlayStation Network Livello di difficoltà
JuniorCampionato organizzato da
Italian Sim SeriesSquadre
8 / 8 Piloti titolari
16 / 16 Piloti di riserva
1 -
expand_more info_outline Altre informazioniChi può iscriversi e partecipare al campionatoTutti
Le iscrizioni rimangono aperte fino a10 minuti prima dell'inizio dell'ultimo evento
Categorie di auto disponibiliPer maggiori informazioni sulle auto utilizzabili, consulta le informazioni dei singoli eventi. -
expand_more gavel RegolamentoRegolamento del campionatoISCRIZIONE
Per partecipare al campionato è obbligatorio essere iscritti alla lega Italian Sim Series.
CLASSIFICAZIONE CAMPIONATO:
TC1 (Clio Cup): Bronze
CALENDARIO GARE:
4/05/20 Imola 30min
11/05/20 Monza 30min
18/05/20 Mugello* 30min
25/05/20 Le Mans Bugatti** 45min
*pista dlc pack Ferrari
**gran finale in notturna
USO LIVREE:
- Obbligo di uso di livree reali già inserite nel sito (NESSUNA LIVREA DOPPIONA IN GARA) in caso di livrea doppiona o uso di un altra livrea non corrispondente all'iscrizione si perde -1PP.
BRIEFING
Da valutare volta per volta
Regolamento di legaREGOLE GENERALI ITALIAN SIM SERIES
• Massimo rispetto per amministratori e piloti facenti parte della lega, qualunque episodio antisportivo e/o di maleducazione in pista e/o tramite i canali di comunicazione costerà la sospensione o nella peggiore delle ipotesi l'espulsione definitiva dalla lega.
• Prima di iscriversi a qualunque evento e/o campionato assicurarsi di avere su PS4 l'amicizia con almeno uno degli amministratori ( Cata_22_ ; Mauri_1336 ; IlBarooo14 ;)
• Tutte le regole che ciascun pilota è tenuto ad osservare in pista durante ogni evento e/o campionato le trovate nella sezione "comportamento in pista".
• Le impostazioni di gioco di ogni evento conterranno tutte le informazioni necessarie al regolare svolgimento della gara.
• Vanno inoltre rispettate eventuali "regole straordinarie" inserite dagli amministratori all'interno dei singoli eventi e/o campionati.
• In alcuni casi la direzione gara o gli amministratori possono decidere di tenere un mini briefing prima di un evento, tale briefing verrà effettuato tramite un party psn 10 minuti prima delle creazione della lobby di gioco. Questo può essere utile a chiarire alcune regole aggiuntive o per precisare alcuni punti sul regolamento dell'evento. In ogni caso la presenza del briefing è specificata nelle impostazioni di gioco sotto la voce "briefing sì"
• Salvo casi eccezionali, le impostazioni di gioco di ogni evento saranno in data reale e con meteo reale. Per questo motivo la direzione gara ufficializzerà le condizioni meteorologiche solamente 48 ore prima dell'evento tramite un post.
• I Reclami vanno inoltrati alla direzione gara tramite l'apposito canale, e vanno inviati sempre entro e non oltre le 72 ore successive al termine dell'evento.
• I Reclami riguardanti le gare sprint, ovvero di durata inferiore ai 40 minuti, vengono valutati solo se espressamente specificati: i piloti coinvolti, la porzione di pista e il giro. Sono ben accetti reclami con documentazione video.
• I Reclami riguardanti gara endurance, ovvero di durata superiore ai 41 minuti, vengono valutati solo ed esclusivamente se completi di documentazione video.
• Il sistema patenti di riferimento è quello di RacingMania.it, ma le sanzioni e gli eventuali decurtamenti di punti seguono una logica interna Italian Sim Series e sono gestiti in maniera insindacabile dal direttore di gara (vedi Sistema Penalità Italian Sim Series).
• Non presentarsi ad un qualsiesi evento a cui si risulta regolarmente iscritti verrà punito con -2PP.
COMPORTAMENTO IN PISTA
• Partenza lanciata: partenza da fermi, il primo giro sarà un giro di formazione che i piloti dovranno percorrere mantenendo la propria posizione di qualifica e mantenendo il gruppo compatto.
Nell'approccio all'ultima curva i piloti dovranno disporsi a coppie procedendo appaiati a velocità costante. I piloti potranno accelerare quando il leader taglierà la linea del traguardo.
in caso di testacoda durante il giro di formazione il pilota dovrà schierarsi in fondo al gruppo.
• Vietato l'uso del microfono durante qualunque fase dell'evento; gara, qualifiche ed eventuali prove libere, pena -2PP.
• In rettilineo è consentito cambiare traiettoria una sola volta ed è vietato spingere un avversario oltre la pista quando è affiancato (anche con solo 1/10 della macchina). Cambiare traiettoria in frenata è consentito solamente quando non si crea una situazione di pericolo per altri piloti.
• In caso di testacoda o di un uscita fuoripista bisogna prestare molta attenzione a rientrare nella traiettoria ideale, senza intralciare o creare pericolo per gli altri piloti.
• È vietato l'uso del tasto "ripristino", pena squalifica dall'evento in corso e -4PP.
• È vietato oltrepassare con tutte e 4 le ruote la linea che indica l'ingresso e l'uscita della corsia box.
• Bisogna sempre rispettare le bandiere che vengono esposte in pista (significato bandiere).
• Il doppiato deve agevolare il sorpasso dell'auto più veloce, senza cambi improvvisi di traiettoria e manovre pericolose, anzi è importante restare in traiettoria, alzare il piede e fare scegliere a chi doppia il sorpasso più consono. Allo stesso tempo è richiesta massima attenzione e massimo rispetto anche da parte di chi doppia.
• Nelle fasi di qualifica, qualora un pilota non stia migliorando il proprio tempo è pregato di lasciare strada libera.
• Nel caso un auto rimanga senza carburante il pilota deve, prima di ritirarsi ai box, parcheggiare l'auto a bordo pista in un luogo sicuro
• La disconnessione, se giudicata volontaria dal direttore di gara non è tollerata e viene considerata una grave mancanza di rispetto nei confronti degli altri concorrenti. Se ad esempio un pilota a seguito di un contatto decide di ritirarsi, deve rimanere fermo ai box fino alla fine dell'evento, pena -2PP.
SISTEMA PENALITA' ITALIAN SIM SERIES
• Penalità Lieve: -1PP +5 secondi sul tempo finale.
• Penalità Moderata: -2PP +10 secondi sul tempo finale.
• Penalità Grave: -3PP +20 secondi sul tempo finale.
• Penalità Molto Grave: -4PP +Drive Through gara successiva.
• Penalità Critica -5PP +Squalifica dall'evento.
CLASSIFICAZIONE EVENTO
All'interno delle impostazioni di gioco di ciascun evento e/o campionato sarà presente una "classificazione evento" che permetterà ai piloti di individuare l'evento, o la categoria (in caso di gara multiclasse) più adeguata alle proprie attitudini.
Categorie:
• Bronze: livello di esperienza Base, per piloti alle prime armi, auto facili da guidare e bilanciare, circuiti semplici e conosciuti, gare sprint.
• Silver: livello di esperienza Medio, per piloti che ci hanno preso gusto con la competizioni, in grado di correre e bilanciare gran parte dei veicoli presenti nel gioco. Buona capacità di affrontare gare Sprint e primo approccio verso gli eventi endurance.
• Gold: livello di esperienza Alto, per piloti in grado di destreggiarsi con qualunque tipo di veicolo, anche i più potenti, con ottimi risultati. Grande efficacia nelle gare sprint e buona capacità di approccio con gli eventi endurance.
• Platinum: livello di esperienza Top, per i piloti navigati, grandi conoscitori di auto, tracciati e maestri nel setup. Grandissima capacità di affrontare anche gli eventi endurance con ritmo veloce e costante.
Tale "classificazione evento" viene stabilita dagli amministratori e si basa su 3 criteri: veicoli ammessi, tracciato e format evento (durata gara, classi, regole straordinarie aggiunte...).
Questa classificazione é stata inserita inserita per cercare di raggruppare piloti di livello simile all'interno dello stesso evento e/o classe.
In ogni caso NON sono presenti vincoli di partecipazione, dunque ogni pilota è libero di cambiare "classificazione" da un evento all'altro.
PROBLEMI DI CONNESSIONE
Se non è possibile creare la stanza di gioco, l'evento viene interrotto e rimandato ad un'altra data.
Nel caso in cui un giocatore non riuscisse a connettersi alla stanza di gioco, l'evento si svolgerà comunque. Se invece il problema lo riscontrano più di 3 giocatori, la stanza viene ricreata dal giocatore che in quel momento ha la connessione migliore, e se anche in quel caso qualcuno non riesce a connettersi, l'evento viene rimandato. -
expand_more settings Impostazioni sessioni di giocoTipo di partenza: da fermo
Giro di formazione: no
Sosta ai box obbligatoria: no
Abilità avvio automatico del motore: sì
Forza visuale interna: no
Non permettere traiettoria di guida: no
Forza impostazioni predefinite: no
Forza cambio manuale: sì
Forza guida realistica assistita: sì
Permetti ABS: /
Permetti controllo trazione: /
Permetti controllo stabilità: /
Tipo di danno: impatto prestazionali
Problemi meccanici: sì
Ammetti veicoli fantasma: no
Forza pit stop manuali: sì
Errori nella sosta ai box: no
Usura gomme: normale
Esaurimento carburante: sì
Forza giro di raffreddamento: sì
Regole e penalità: sì
Penalità margini tracciato: sì
Penalità di tempo consentita: 30
Penalità drive-through: sì
Penalità uscita box: sì
Patente competitiva: sì
Per maggiori informazioni sulle impostazioni di gioco, consulta le informazioni dei singoli eventi. -
expand_more control_point Schema di assegnazione puntiSchema di punteggio per la classifica pilotiI piloti classificati in gara ottengono i seguenti punti dal 1° classificato a scendere: 25, 18, 15, 12, 10, 8, 6, 4, 2, 1.
L'autore del giro più veloce in gara ottiene 1 punto, se classificato nelle prime 16 posizioni.
L'autore del giro più veloce in qualifica (pole position) ottiene 1 punto.
Schema di punteggio per la classifica squadreI punti assegnati alle squadre sono dati dalla somma dei punti assegnati ai piloti della squadra.
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Anteprima classifica squadre Clio Cup
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