TCR Italia - Monza
Evento speciale ·
XRacer
|
-
expand_more info_outline Informazioni sulla direzione gara
La direzione gara è composta dai seguenti giudici:
Matteo GaudieriLa bacheca dei reclami resterà aperta ai piloti iscritti fino alle 21:30 del 18/01/2024.
-
expand_more gavel Regolamento dell'eventoREGOLAMENTO EVENTO
LOBBY - La lobby sarà aperta 15 minuti prima, precisamente alle 21:05, salvo imprevisti immediatamente comunicati in bacheca e sul canale Telegram XRacer News. L'organizzatore dell'evento userà la chat di gioco per comunicare l'inizio delle Qualifiche e delle due gare in programma. Per i problemi di connessione si fa riferimento al regolamento della lega;
LIVREE - Sono vietate livree con linguaggio scurrile, personaggi politici, allusioni a piattaforme e contenuti pornografici e spam (esempio: altri siti/campionati per cui il pilota corre). Sarà obbligatoria la tabella dei numeri XRacer, quella con sfondo bianco. I tag per trovare la tabella su GT7 sono #xracer #racingmania, l'utente che l'ha pubblicata è Renno_RC7. La tabella va posizionata su entrambe le portiere, vicino alle ruote anteriori (collocazione standard nel motorsport); l'assenza della tabella comporta -1 PP; la mancanza del numero corretto sulla tabella comporta -1 PP;
RECLAMI - I risultati ufficiali dell'evento usciranno il lunedì successivo alla gara, così da permettere alla Direzione Gara di analizzare ogni singolo episodio contestato; nel caso in cui non dovessero esserci reclami, la classifica definitiva potrebbe subire anticipi, ma il termine massimo di pubblicazione resta sempre non oltre i 7 giorni previsti. Per i reclami è obbligatorio utilizzare il replay della gara che sarà salvato e pubblicato dall'organizzatore e/o dai piloti se richiesto, qualsiasi video non proveniente dal replay non sarà preso in considerazione (solo in caso di lag, la Direzione Gara può riservarsi il diritto di chiedere le clip salvate tramite tasto Share);
CONDOTTA DI GARA - Bump draft ammesso; sarà accettato un comportamento duro ma nel limite della correttezza e dello spettacolo. La Direzione Gara monitorerà ogni situazione e avrà il potere di essere più severa nel corso degli eventi in base alla qualità di guida dei piloti;
INTERVISTE - È severamente vietato l'utilizzo di toni polemici o parole scurrili durante le interviste post gara. Il telecronista si riserva il diritto di mutare e smutare i piloti in base alla necessità. Severamente vietato parlare durante la diretta senza essere interpellati, la pena è il mute e dunque l'impossibilità di essere intervistati;
CHAT DI GIOCO - È stata inasprita la regola sulla chat di gioco: la chat potrà essere usata solo ed esclusivamente dall'organizzatore. L'utilizzo non consentito della chat da parte dei piloti comporterà una penalità in qualifica (metà sessione ai box);
NUMERI DI GARA - Il termine massimo per comunicare il numero da usare in gara è un'ora prima dell'inizio dell'evento: il numero scelto va comunicato tramite post qui su XRacer, in privato all'organizzatore o su Telegram. Si potranno scegliere numeri da 1 fino a 150;
AUTO DA CORSA - Ogni pilota è libero di cambiare auto da corsa del TCR World Tour di evento in evento;
ASSENZE INGIUSTIFICATE - Come da protocollo, qualsiasi assenza ingiustificata sarà sanzionata con -2 PP;
PROBLEMI DI CONNESSIONE - L'inizio delle Qualifiche sarà posticipato di 10 minuti (START 21:30) se uno o più piloti dovessero riscontrare problemi nell'accedere alla lobby. Si segue il regolamento della lega per il prosieguo dell'evento.
FORMAT - Il pilota col miglior risultato medio tra Gara 1 e Gara 2 avrà accesso al "XRacer TCR World Final", evento conclusivo del "XRacer TCR World Tour". Se la media risultati dovesse essere uguale tra due o più piloti, il criterio di qualificazione alla finale sarà stabilito dal posizionamento in Qualifica. -
expand_more gavel Regolamento di XRacer*NT il seguente regolamento non é il regolamento del campionato,ma quello generale della lega *
• Tutti i piloti sono obbligati a seguire il canale news di XRacer su Telegram, da dove potrete rimanere più facilmente aggiornati e dove é più facile contattare noi admin.
LINK TELEGRAM: @XracerNews https://t.me/XracerNews
COMPORTAMENTO IN PISTA
• Partenza lanciata: in caso nel campionato sia settata la partenza lanciata manuale, verrà seguito il seguente procedimento:
partenza da fermi, il primo giro sarà un giro di formazione che i piloti dovranno percorrere mantenendo la propria posizione di qualifica e mantenendo il gruppo compatto.
Nell'approccio all'ultima curva i piloti dovranno disporsi a coppie procedendo appaiati a velocità costante. I piloti potranno accelerare quando il leader taglierà la linea del traguardo.
in caso di testacoda durante il giro di formazione il pilota dovrà schierarsi in fondo al gruppo.
• In rettilineo è consentito cambiare traiettoria una sola volta ed è vietato spingere un avversario oltre la pista quando è affiancato (anche con solo 1/10 della macchina). Cambiare traiettoria in frenata è consentito solamente quando non si crea una situazione di pericolo per altri piloti.
• In caso di testacoda o di un uscita fuoripista bisogna prestare molta attenzione a rientrare nella traiettoria ideale, senza intralciare o creare pericolo per gli altri piloti.
• È vietato oltrepassare con tutte e 4 le ruote la linea che indica l'ingresso e l'uscita della corsia box.
• Bisogna sempre rispettare le bandiere che vengono esposte in pista (significato bandiere).
• È vietato l'uso del tasto "ripristino" (tranne quando si ha la macchina capovolta) in qualsiasi categoria di gioco, pena squalifica dall'evento in corso e avrà una penalità di -3PP.
• Nelle fasi di qualifica, qualora un pilota non stia migliorando il proprio tempo è pregato di lasciare strada libera.
• Se un pilota abbandonerà volontariamente la sessione di gioco, senza avvisare preventivamente lo staff fornendo una motivazione valida, prima di aver completato l'80% di gara riceverà una penalità di -2PP dalla direzione gara.
Per le gare endurance (ovvero di durata superiore a 75 minuti) la sanzione sarà di -2PP se l'abbandono avverrà prima del 50% di gara, mentre sarà di -1PP se avverrà prima dell'80% di gara.
• Se un pilota levasse l'iscrizione 24H prima di un evento senza una valida giustificazione avrà -1PP.
• E' consentito ritirarsi autonomamente soltanto in corsia di box, per non creare ostacolo alle vetture che seguono
• E' severamente vietato guadagnare posizioni tagliando le prime curve della gara, se non per evitare incidenti; al rientro in pista accostare a bordo strada e ritornare nella posizione originale (verranno comunque analizzate tutte le singole situazioni dai commissari)
PENALITA' ASSEGNATE DAL GIOCO
• Qualsiasi penalità o avvisi assegnati dal gioco hanno importanza e devono essere rispettati
• Le penalità inflitte dal gioco possono essere contestate nella sezione reclami, solo se la penalità è stata scontata a fine gara
BANDIERE BLU:
• Gare stessa classe: il pilota doppiato deve lasciare spazio alla macchina più veloce che lo sta doppiando, agevolando il doppiaggio possibilmente spostandosi dalla traiettoria ideale. Il funzionamento é quello delle bandiere blu nella Formula 1.
• Gare multiclasse: nelle gare multiclasse, i piloti doppiati di classe inferiore non sono obbligati a rallentare per agevolare il doppiaggio, devono mantenere la traiettoria ideale mentre l'auto di classe superiore effettua il sorpasso. Se il pilota che sta doppiando è della stessa classe ci si riferisce al sistema di bandiere blu delle gare con stessa classe.
Quindi, ad esempio, una GTE non é obbligata a rallentare per il passaggio di una LMP1 che la sta doppiando.
Se una GTE sta doppiando un'altra GTE, il doppiato é obbligato a lasciare strada all'avversario che lo sta doppiando.
PROBLEMI DI CONNESSIONE:
• Se non è possibile creare la stanza di gioco, l'evento viene interrotto e rimandato ad un'altra data.
• Nel caso in cui un giocatore non riuscisse a connettersi alla stanza di gioco, l'evento si svolgerà comunque. Se invece il problema lo riscontrano più di 3 giocatori, la stanza viene ricreata dal giocatore che in quel momento ha la connessione migliore; se anche in quel caso qualcuno non riesce a connettersi, l'evento viene rimandato. È possibile posticipare di massimo 10 minuti l'inizio dell'evento se dovessero verificarsi problemi di connessione.
REGOLE SUL COMPORTAMENTO DEGLI UTENTI
• I piloti titolari di un campionato devono, in caso di impossibilità di partecipazione ad una gara, giustificare la propria assenza con un post nella bacheca dell'evento con almeno 24h di anticipo sull'orario di partenza.
•Durante lo svolgimento delle sessioni ufficiali di qualifica e di gara é severamente vietato usare la chat comune, che sia della piattaforma di gioco (PS, Xbox, PC) o del gioco (come disponibile su Gran Turismo).
La chat potrà essere usata solo nelle sessioni di prove libere, nel pre-gara e nel post-gara.
• È severamente vietato prestare il proprio account a un altro pilota per poter correre. I piloti iscritti devono essere legittimi proprietari dei rispettivi profili online. In caso di sospetta violazione di tale norma, l'amministrazione può riservarsi il diritto di effettuare un numero indefinito di riconoscimenti vocali nel pre-gara. In caso di violazione, la pena è il ban dalla lega.
Nessuna penalità assegnata.