IMSA Pilot Challenge 2020 Long Beach
Round 3 di 8 · IMSA Pilot Challenge 2020 ·
Italian Sim Series
|
-
expand_more info_outline Informazioni sulla direzione gara
La direzione gara è composta dai seguenti giudici:
Edoardo GioriaLa bacheca dei reclami resterà aperta ai piloti iscritti e ai team principal delle squadre iscritte fino alle 20:35 del 25/06/2020.
-
expand_more gavel Regolamento dell'eventoCOMUNICAZIONE
Vista la difficoltà dell'evento e la particolarità del circuito, la DG invita tutti i piloti che prenderanno parte a questo evento di prendere visione di quanto segue:
- Qualificazione, il circuito è molto impegnativo vista la vicinanza dei muretti e presenta alcuni tratti in cui é davvero impossibile sorpassare. Dunque viene richiesto ai drivers di fare molta più attenzione del solito durante le fasi di lancio, tenere la dovuta distanza di sicurezza da chi precede in modo da non rischiare di essere rallentati e/o rallentare gli altri concorrenti.
- Partenza, esclusivamente per questa gara viene richiesta nel giro di ricognizione una velocità che non sia mai superiore ai 100kmh. Al termine del giro di ricognizione le vetture dovranno ulteriormente diminuire la velocità e allinearsi in file da due, ma questo solo dopo aver affrontato l ultima curva. La fase di allineamento prevederà che il pilota in pole position si posizioni sul lato sinistro della pista.
Attenzione inoltre alla prima curva dopo lo start, essendo essa un "imbuto" il rischio incidenti risulta davvero elevato.
- Pit lane, l'uscita dai box è molto lunga e pericolosa, termina in prossimità della prima curva e "invade" nell ultimo tratto quella che è considerata la traiettoria ideale. I piloti che escono dai box sono pregati di percorrerla fino in fondo. Qualora sopraggiungesse una macchina lanciata devono dare precedenza senza creare pericolo fino ad arrivare a fermarsi se necessario. Di contro anche ai piloti lanciati è richiesto di fare molta attenzione nei confronti di colore che percorrono la corsia di accelerazione dopo la sosta.
- Doppiaggi, vige sempre la regola per il quale il doppiato debba rimanere in traiettoria e il doppiante debba effettuare lo scarto di lato. Tuttavia in questo circuito piu che mai è chiesta particolare intelligenza nell' alzare il piede nelle zone più consone al sorpasso evitando così ogni possibiltà di pericolo e/o contatto.
La Direzione ISS -
expand_more gavel Regolamento del campionatoISCRIZIONE
Per partecipare al campionato è obbligatorio essere iscritti alla lega Italian Sim Series.
CLASSIFICAZIONE CAMPIONATO:
GT4: Silver
TCR: Silver
FORMAT CAMPIONATO
4 Gare Sprint (15 minuti di qualifiche + 45 minuti di gara)
4 Gare Endurance (10 minuti di qualifiche + 65 minuti di gara)
CALENDARIO GARE:
01/06/20 Daytona**** Endurance (Rinviata)
08/06/20 Sonoma*** Sprint
15/06/20 Road America** Endurance
22/06/20 Long Beach*** Sprint
29/06/20 Indianapolis* Endurance
06/07/20 Watkins Glen* Sprint
13/07/20 COTA**** Endurance
20/07/20 Laguna Seca** Sprint
27/07/20 Daytona**** Endurance (Nuova data)
*partenza in game ore 12.00
**partenza in game ore 15.00
***partenza in game ore 18.00
****partenza in game ore 21.00
CLASSIFICHE
Non vi è alcuna differenza di punteggio tra gare sprint e gare endurance.
Alla fine del campionato i 4 piloti meglio piazzati nelle due categorie avranno la prelazione sull'iscrizione nella categoria "top" del prossimo campionato multiclasse.
USO LIVREE:
- Obbligo di uso di livree reali già inserite nel sito (NESSUNA LIVREA DOPPIONA IN GARA) in caso di livrea doppiona o uso di un altra livrea non corrispondente all'iscrizione si perde -1PP.
GARE SPRINT
- Non è prevista sosta obbligatoria, tuttavia la corsia box resta aperta per tutta la durata della gara per qualunque operazione.
GARE ENDURANCE
- Pit stop obbligatorio da effettuare in qualunque momento durante tutta la durata della gara.
- Nessuna restrizione sulle operazioni da svolgere durante il pit stop.
- Non effettuare il pit stop obbligatorio comporterà l'assegnazione di una PENALITA' CRITICA (-5PP + squalifica).
BRIEFING
Da valutare volta per volta. -
expand_more gavel Regolamento di Italian Sim SeriesREGOLAMENTO 1.02 (Aggiornato al 9/06/2020)
REGOLE GENERALI ITALIAN SIM SERIES
1 • Massimo rispetto per amministratori e piloti facenti parte della lega, qualunque episodio antisportivo e/o di maleducazione in pista e/o tramite i canali di comunicazione costerà la sospensione o nella peggiore delle ipotesi l'espulsione definitiva dalla lega.
2 • Prima di iscriversi a qualunque evento e/o campionato assicurarsi di avere su PS4 l'amicizia con almeno uno degli amministratori ( Cata_22_ ; Mauri_1336 ; IlBarooo14 ;)
3 • Tutte le regole che ciascun pilota è tenuto ad osservare in pista durante ogni evento e/o campionato le trovate nella sezione "comportamento in pista".
4 • Le impostazioni di gioco di ogni evento conterranno tutte le informazioni necessarie al regolare svolgimento della gara.
5 • Vanno inoltre rispettate eventuali "regole straordinarie" inserite dagli amministratori all'interno dei singoli eventi e/o campionati.
6 • In alcuni casi la direzione gara o gli amministratori possono decidere di tenere un mini briefing prima di un evento, tale briefing verrà effettuato tramite un party psn 10 minuti prima delle creazione della lobby di gioco. Questo può essere utile a chiarire alcune regole aggiuntive o per precisare alcuni punti sul regolamento dell'evento. In ogni caso la presenza del briefing è specificata nelle impostazioni di gioco sotto la voce "briefing sì".
7 • Salvo casi eccezionali, le impostazioni di gioco di ogni evento saranno in data reale e con meteo reale. Per questo motivo la direzione gara ufficializzerà le condizioni meteorologiche solamente 48 ore prima dell'evento tramite un post.
8 • I Reclami vanno inoltrati alla direzione gara tramite l'apposito canale, e vanno inviati sempre entro e non oltre le 72 ore successive al termine dell'evento.
9 • I Reclami riguardanti le gare sprint, ovvero di durata inferiore ai 35 minuti, vengono valutati solo se espressamente specificati: i piloti coinvolti, la porzione di pista e il giro. Sono ben accetti reclami con documentazione video.
10 • I Reclami riguardanti gara endurance, ovvero di durata superiore ai 36 minuti, vengono valutati solo ed esclusivamente se completi di documentazione video.
11 • Il sistema patenti di riferimento è quello di RacingMania.it, ma le sanzioni e gli eventuali decurtamenti di punti seguono una logica interna Italian Sim Series e sono gestiti in maniera insindacabile dal direttore di gara (vedi Sistema Penalità Italian Sim Series).
12 • Non presentarsi ad un qualsiesi evento a cui si risulta regolarmente iscritti verrà punito con -2PP.
COMPORTAMENTO IN PISTA
1 • Partenza lanciata in manuale: partenza da fermi, il primo giro sarà un giro di formazione che i piloti dovranno percorrere mantenendo la propria posizione di qualifica e mantenendo il gruppo compatto. Nell'approccio all'ultima curva i piloti dovranno disporsi a coppie procedendo appaiati a velocità costante. Il pilota in pole position dovrà tenere la stessa traiettoria affidatagli dal gioco, il secondo al suo fianco e così via tutti gli altri.
I piloti potranno accelerare quando il leader taglierà la linea del traguardo, mentre i sorpassi saranno consentiti quando la propria auto ha superato la linea del traguardo.
In caso di testacoda durante il giro di formazione il pilota dovrà schierarsi in fondo al gruppo.
1.1 • Partenza lanciata in manuale: nel caso di eventi multiclasse potrebbe succedere che in fase di qualificazione i concorrenti delle classi si siano mischiati tra loro. Nel formare la griglia di partenza l' I.A del gioco tenderà invece a raggruppare i concorrenti in ordine di classe. In questo caso i piloti dovranno, durante il giro di ricognizione, andare ad occupare la propria posizione effettiva guadagnata in fase di qualificazione.
2 • Vietato l'uso del microfono durante qualunque fase dell'evento; gara, qualifiche ed eventuali prove libere, pena -2PP.
3 • In rettilineo è consentito cambiare traiettoria una sola volta ed è vietato spingere un avversario oltre la pista quando è affiancato (anche con solo 1/10 della macchina). Cambiare traiettoria in frenata è consentito solamente quando non si crea una situazione di pericolo per altri piloti.
4 • In caso di testacoda o di un uscita fuoripista bisogna prestare molta attenzione a rientrare nella traiettoria ideale, senza intralciare o creare pericolo per gli altri piloti.
5 • È vietato l'uso del tasto "ripristino", pena squalifica dall'evento in corso e -4PP.
6 • È vietato oltrepassare con tutte e 4 le ruote la linea che indica l'ingresso e l'uscita della corsia box.
7 • Bisogna sempre rispettare le bandiere che vengono esposte in pista (significato bandiere).
8 • Il doppiato deve agevolare il sorpasso dell'auto più veloce, senza cambi improvvisi di traiettoria e manovre pericolose, anzi è importante restare in traiettoria, alzare il piede e fare scegliere a chi doppia il sorpasso più consono. Allo stesso tempo è richiesta massima attenzione e massimo rispetto anche da parte di chi doppia.
9 • Nelle fasi di qualifica, qualora un pilota non stia migliorando il proprio tempo è pregato di lasciare strada libera.
10 • Nel caso un auto rimanga senza carburante il pilota deve, prima di ritirarsi ai box, parcheggiare l'auto a bordo pista in un luogo sicuro.
11 • I piloti che non passano sotto la bandiera a scacchi, e quindi che non terminano la gara, non verranno mai conteggiati come "classificati", nemmeno se hanno percorso più del 90% della distanza totale dell'evento.
12 • La disconnessione, se giudicata volontaria dal direttore di gara non è tollerata e viene considerata una grave mancanza di rispetto nei confronti degli altri concorrenti. Se ad esempio un pilota a seguito di un contatto decide di ritirarsi, deve rimanere fermo ai box fino alla fine dell'evento, pena -2PP.
SISTEMA PENALITA' ITALIAN SIM SERIES
• Penalità Lieve: -1PP +5 secondi sul tempo finale.
• Penalità Moderata: -2PP +10 secondi sul tempo finale.
• Penalità Grave: -3PP +20 secondi sul tempo finale.
• Penalità Molto Grave: -4PP +Drive Through gara successiva.
• Penalità Critica -5PP +Squalifica dall'evento.
CLASSIFICAZIONE EVENTO
All'interno delle impostazioni di gioco di ciascun evento e/o campionato sarà presente una "classificazione evento" che permetterà ai piloti di individuare l'evento, o la categoria (in caso di gara multiclasse) più adeguata alle proprie attitudini.
Categorie:
• Bronze: livello di esperienza Base, per piloti alle prime armi, auto facili da guidare e bilanciare, circuiti semplici e conosciuti, gare sprint.
• Silver: livello di esperienza Medio, per piloti che ci hanno preso gusto con la competizioni, in grado di correre e bilanciare gran parte dei veicoli presenti nel gioco. Buona capacità di affrontare gare Sprint e primo approccio verso gli eventi endurance.
• Gold: livello di esperienza Alto, per piloti in grado di destreggiarsi con qualunque tipo di veicolo, anche i più potenti, con ottimi risultati. Grande efficacia nelle gare sprint e buona capacità di approccio con gli eventi endurance.
• Platinum: livello di esperienza Top, per i piloti navigati, grandi conoscitori di auto, tracciati e maestri nel setup. Grandissima capacità di affrontare anche gli eventi endurance con ritmo veloce e costante.
Tale "classificazione evento" viene stabilita dagli amministratori e si basa su 3 criteri: veicoli ammessi, tracciato e format evento (durata gara, classi, regole straordinarie aggiunte...).
Questa classificazione é stata inserita per cercare di raggruppare piloti di livello simile all'interno dello stesso evento e/o classe.
In ogni caso NON sono presenti vincoli di partecipazione, dunque ogni pilota è libero di cambiare "classificazione" da un evento all'altro.
PROBLEMI DI CONNESSIONE
Se non è possibile creare la stanza di gioco, l'evento viene interrotto e rimandato ad un'altra data.
Nel caso in cui un giocatore non riuscisse a connettersi alla stanza di gioco, l'evento si svolgerà comunque. Se invece il problema lo riscontrano più di 3 giocatori, la stanza viene ricreata dal giocatore che in quel momento ha la connessione migliore, e se anche in quel caso qualcuno non riesce a connettersi, l'evento viene rimandato.
Nessuna penalità assegnata.